Rilascio patentino per acquisto fitofarmaci
A chi rivolgersi
SETTORE AGRICOLTURA
Via Caserma Borrace , 67 (Palazzo Mauro) 89100 Reggio Calabria
Tel 0965-308081 Fax 0965-308122
Competenze
I prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti, se classificati molto tossici, tossici o nocivi, possono essere acquistati per l'impiego diretto, per sé o per conto terzi, soltanto da coloro che siano muniti di apposita autorizzazione "patentino".
Il patentino viene rilasciato solo alle persone che hanno compiuto il 18° anno di età e che hanno ottenuto una valutazione positiva da apposita commissione dopo aver partecipato ad un corso di formazione professionale. L'autorizzazione è valida per 5 anni ed è rinnovabile con le stesse modalità del rilascio.
Per chi è in possesso di specifico titolo di studio (laurea in scienze agrarie, perito agrario e agrotecnico) il "patentino" viene rilasciato d'ufficio su richiesta dell'interessato.
Normativa
D.P.R. 2.3.04.01 n. 290 Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, immissione in commercio e vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti.
Cosa fare
Per ottenere il "patentino", occorre presentare al Servizio Agricoltura idonea domanda (mod. 1/A - mod. 1/B - mod. 1/C) corredata da:
- 2 foto tessera - fotocopia carta d'identità - fotocopia codice fiscale - copia autenticata o autocertificazione del titolo di studio per chi è esonerato dalla partecipazione ai corsi.
Per il rinnovo occorre presentare domanda entro la data di scadenza, pena decadenza dello stesso.
Dati di utilizzo
A partire dall'annata agraria 2001 - 2002, l'utilizzatore deve conservare presso l'azienda e sottoscrivere un registro dei trattamenti fitosanitari che deve contenere:
- dati anagrafici aziendali
- denominazione delle colture trattate
- la patologia da controllare e relativa estensione in Ha
- le date di semina, trapianto, inizio fioritura e raccolta.
Allegati