Lamberti-Castronuovo Eduardo
Assessore con delega a: Politiche e Pianificazione Culturale - Beni Culturali - Difesa della Legalità.
Laureatosi in Scienze Biologiche e in Medicina e Chirurgia e specializzatosi in Reumatologia, è medico, docente universitario e giornalista pubblicista.
Direttore dal 1979 dell’Istituto Clinico diagnostico “Raffaele De Blasi” da lui creato e intitolato al suo maestro, nel 1990 ha fondato il periodico Qui Reggio e dal 1998 è editore dell’emittente televisiva Reggiotv.
Relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali di carattere scientifico e politico, è promotore di varie attività sociali e culturali, fra cui la fondazione dell’Orchestra Sinfonica di Reggio Calabria.
Candidato nel 1994 al Senato della Repubblica con il cartello dei Progressisti, nel 1996, scelto tra i coordinatori dei Comitati Prodi per la Calabria, è stato ricandidato nelle elezioni del 1996. Nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica nel 2000, è stato chiamato dal sindaco Italo Falcomatà a far parte della sua Giunta in qualità di Assessore alla Polizia Municipale del Comune di Reggio Calabria negli anni 2001/2002. Nel 2007 è stato designato nell’ambito delle Primarie, a suffragio popolare, candidato sindaco del centrosinistra.
Dal 7 luglio del 2011 è Assessore per le Politiche e Pianificazione Culturale - Beni Culturali della Provincia di Reggio Calabria, con delega congiunta per la Difesa della Legalità, e dal 29 ottobre del 2012 Sindaco del Comune di San Procopio.
mail: elc@provincia.rc.it
Ultime notizie dall'Assessore
La mostra "Arte torna arte" inaugurata il 3 agosto dal ministro Bray
Si svolgerà sabato 3 Agosto alle 19:00, alla presenza del ministro Massimo Bray l'inaugurazione della mostra "Arte torna arte", che consentirà ai cittadini di fruire di quasi cento opere presso i locali del Museo della Magna Grecia.
L'Assessore Lamberti-Castronuovo su Festival della Cultura: "Queste iniziative sono la riprova di quel risveglio culturale di cui abbiamo bisogno"
Presentato il Festival della Cultura con l'annesso concorso letterario organizzato dall'Associazione Famiglia Ventura. "Una iniziativa che deve fungere da stimolo da tutti noi, perchè altre di simili possano sorgere sul territorio di tutta la nostra Provincia", ha commentato l'Assessore alla Cultura, Eduardo Lamberti-Castronuovo, che ha anche dato qualche anticipazione sul "Teatro in casa"
Al via il ciclo di Conversazioni sulla Legalità promosso dall'Assessorato
Ha avuto luogo presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Alessandro Volta" la prima Conversazione sulla Legalità, un ciclo di incontri promosso dall'Istituto e dall'Assessorato alla Cultura della Provincia Reggina, che si propongono come un dialogo aperto e franco fra amministratori e studenti.