Convenzione “Sostegno allo Sviluppo”
Estratto scheda informativa
Finalità
La Convenzione è finalizzata, alla promozione ed al rilancio degli investimenti sul territorio della Provincia di Reggio Calabria da parte delle micro e piccole imprese in attività, aggregando finanziamenti bancari e garanzie pubbliche per mitigare il rischio di credito.
I soggetti coinvolti nell’iniziativa sono: la Provincia di Reggio Calabria, Fidart Calabria come Consorzio Fidi Regionale al quale è demandato il ruolo tecnico –gestionale e tre istituti dei credito come soggetti finanziatori, rappresentanti una vasta rete di sportelli sul territorio provinciale.
La garanzia pubblica, servirà a garantire progetti di investimento basati sulla capacità delle imprese di creare sviluppo, innovazione ed occupazione, riducendo nel contempo l’onere di fornire eccessive garanzie patrimoniali.
Soggetti Destinatari
Micro Imprese e Piccole Imprese in attività, cosi come definite attività, dalla normativa Europea, aventi sede sul territorio della Provincia di Reggio Calabria, o, anche, imprese extraprovinciali, anche straniere, che intendano realizzare investimenti sul territorio provinciale.
Durata della convenzione
La Convenzione avrà durata di tre anni,con scadenza 18 Febbraio 2014
Banche convenzionate
- BANCA CARIME spa
- BANCA POPOLARE del MEZZOGIORNO spa
- UNICREDIT spa
Garanzia concessa e plafond finanziario disponibile
Il Fondo di Garanzia garantisce esclusivamente nella misura massima del 70% per capitale, interessi contrattuali e di mora i finanziamenti per gli investimenti ammissibili dalla Convenzione.
La garanzia del Fondo ha natura fidejussoria.
I finanziamenti dovranno essere chirografari.
Il plafond finanziario disponibile per gli investimenti ammonta ad € 14.825.000.
Localizzazione degli investimenti
Gli investimenti ammissibili devono essere realizzati nei Comuni ricadenti sul territorio della Provincia di Reggio Calabria.
Allegati convenzione “Sostegno allo Sviluppo”